Blog

Mimose e la festa della donna – storia, simbologia e curiosità.

Fiore protagonista della festa in Italia ma anche simbolo dell’inizio primavera. È già in fiore, la troviamo prevalentemente in Liguria ma non solo, con una distesa di fiori morbidi e gialli.

Da Florito vi offriamo il massimo della qualità della nostra Mimosa Mediterranea, perfetta per la festa della donna ma anche per arrangiamenti e decorazioni primaverili.

In Italia, la mimosa è il fiore simbolo della festa della donna che accade ogni anno l’8 marzo. 

Tra febbraio e marzo in Liguria, tra Vallebona e Perinaldo puoi scoprire una distesa di fiori gialli – la mimosa è in fiore. Uno spettacolo impressionante della natura, migliaia di fiori solari che riempiono l’aria con il loro profumo. 

Le origini della mimosa sono lontane – essa fù importata in Europa dalla Tasmania nel 1800 – ma in Liguria l’habitat è perfetto per questo albero/arbusto che annuncia l’inizio della primavera. 

Sapevi che la mimosa ligure è la più apprezzata anche a livello internazionale? Grazie alla brezza mediterranea e grazie a l’aria delle Alpi la mimosa coltivata in Liguria ha una fioritura spettacolare e di altissima qualità. 

Festa di origini comuniste resa ufficiale nel 1917 in Russia e riconosciuta più tardi come festa globale. In Italia il rametto di mimosa fù associato alla festa delle donne nel 1946, per festeggiare le donne dell’Italia  liberata dopo i difficili anni di guerra. L’idea è attribuita a tre donne italiane che partecipavano alla politica antifascista (e due delle quali erano partigiane attive). Sono Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei. Alle origini la festa simboleggia la lotta delle femmine per migliori condizioni di lavoro con campagne per l’uguaglianza e il suffragio.

Non è a caso che la mimosa fù scelta per questa occasione, nel linguaggio dei fiori la mimosa simboleggia forza e femminilità. 

Storia 

Originaria della Tasmania la mimosa è stata importata in Europa dall’inizio del 1800 ed è in realtà un’acacia, specificamente un’acacia non bianca (acacia dealbata). 

Il suo nome in italiano viene dalle radici del verbo accarezzare e in spagnolo fà riferimento alla delicatezza e femminilità di questo fiore giallo. Il nome acacia invece viene dal greco e significa candore. 

Il fiore di Mimosa 

Le mimose si incontrano sia a forma di arbusti o alberi con foglie bipennate e una fioritura molto abbondante di colore giallo. 

Si possono piantare sia in vaso che in terra e possono raggiungere fino ai 20 metri di altezza. Il periodo di fioritura inizia a marzo e per questo la mimosa è anche simbolo del ritorno della primavera con il suo profumo che riempie l’aria all’inizio di questa stagione.

La mimosa è simbolo della donna, perché può apparire un fiore fragile e sensibile, ma la pianta è molto resistente e in grado di attecchire in terreni difficili.

Anche in altre culture incontriamo la mimosa, come nativi americani che presentano un mazzo di fiori di mimose come simbolo del loro affetto. Anche gli aborigeni apprezzano questo fiore a cui attribuiscono proprietà curative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *