San Valentino – rose e tradizioni
San Valentino e Rose
Freedom
Explorer
Red Eagle
Royal Explorer
Brave
Hearts
Tibet
Polar Star
Candle Light
Mondial
Avalanche
Buttercup
Sei un fiorista? San Valentino è alle porte e non sai tra quali varietà di rose scegliere? Fatti affiancare da Florito!
Da Florito puoi trovare ogni qualità di rose:
Rose rosse di alta qualità – Freedom, Fortune ed Explorer che arrivano dall’Ecuador e dalla Colombia; Red Eagle e Red Naomi invece arrivano in perfetta forma e freschezza dall’Olanda più altre rose d’ importazione meno rinnovate.
Poi ci sono molto amate anche le rose bianche, in questo caso trattiamo dall’Ecuador/Colombia la Mondial, Vendela, Polar ice, mentre dall’Olanda la Avalanche e la Rosa Athena.
Molto amate sono anche le rose Blu, ma la più colorata (artificialmente) rimane la Rainbow con il suo arcobaleno di colori, mentre la più gustosa è La Rosa al cioccolato (non commestibile)
Le Rose di cera o stabilizzate sono un’idea regalo che durano tutta la vita.
San Valentino è la festa perfetta per usare il linguaggio dei fiori – rosso per esprimere amore e passione, bianco per celebrare la purezza dell’amore e l’innocenza dei innamorati, il giallo viene invece interpretato come segno di rispetto e apprezzamento o gelosia, i colori moderni come blu e arcobaleno sono perfetti per chi vuole un tocco fresh & funky.
Uno dei fiori più amati ed usati per la festa di San Valentino è la Rosa.
Perchè questo fiore è diventato simbolo degli innamorati e del loro santo protettore?
La leggenda narra che San Valentino si dedicava molto a prendersi cura del suo giardino – in uno di questi giorni, il santo trovò nel suo giardino una coppia che stava litigando molto forte ma il santo riuscì a porre fine alla dispute con una rosa.
Storia di San Valentino
La tradizione della festa di San Valentino risale all’epoca Romana, nel 496 d.C., quando Papa Gelasio ebbe come scopo di mettere fine alle festività pagane dedicate alla fertilità chiamate Lupercalia.
Questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale e l’idea di amore dei cristiani.
Il vero San Valentino, era vescovo e patrono della città di Terni, e fu decapitato nel 273 a Roma, all’epoca della persecuzione dell’imperatore Aureliano. Su di lui abbiamo informazioni molto scarse; sembra, secondo alcuni antichi documenti, ma di dubbia attendibilità, che fosse conosciuto come taumaturgo, cioè capace di compiere miracoli.
Quali sono le origini del passaggio dal martirio di san Valentino alla festa degli innamorati? Gli episodi che lo collegano alla questione dell’amore sono principalmente due. Valentino sarebbe stato infatti decapitato per aver celebrato il matrimonio di una donna cristiana, Serapia, con un legionario pagano, Sabino. Un’altra tradizione riporta che Valentino fosse una specie di consulente per coppie cristiane in difficoltà.
San Valentino ai tempi moderni
In Italia è tradizione organizzare la propria giornata insieme al proprio amato o alla propria amata: un film romantico, una cena a lume di candela, un viaggio inaspettato, semplicemente dei regali e chiaramente, i fiori.
Le Rose sono i fiori più apprezzati per la festa di San Valentino, essendo simbolo conosciuto dell’amore e della passione.
In questo periodo Florito vi mette a disposizione una grande varietà di rose, ma anche altri fiori con cui esprimere la vostra creatività.
Quasi in tutto il mondo, anche se esistono usanze diverse a quelle con cui noi siamo abituati, i fiori e i cioccolatini sono immancabili quando parliamo della festa degli innamorati.
Un’altra usanza più conosciuta è quella di scrivere lettere (abitualmente anonime) per quello di cui siamo innamorati.
Qualsiasi sia il modo in cui decidete di festeggiare San Valentino, i fiori saranno sempre il modo più semplice ma elegante di esprimere affetto, amore ed amicizia.
Vi aspettiamo in Via Massari 199/a Torino, per scoprire tutta la nostra selezione per San Valentino.