Erica – storia, coltivazione & idee
Caratteristiche generali
Le piante della famiglia Ericaecae sono arbusti nani, sempreverdi con un look rustico, cespugliosi con foglie aghiformi e una fioritura duratura.
Ha Origine nell’Europa occidentale ,Mediterranea e dall’Africa del Sud, la famiglia comprende più di 800 specie ed è coltivata intorno al mondo, di solito nei giardini, come pianta decorativa. In Italia compare anche come pianta spontanea nelle zone di collina, di montagna e in certi boschi mediterranei.
Specie Principali
Tra le più coltivate nei giardini e sui terrazzi sono Erica Darleyensis, Erica skyline, Erica gracilis, Erica calluna, Erica Vulgaris ecc.
Erica Darleyensis
Pianta perenne, tappezzante che non supera 50 cm. Preferisce i posti semi ombreggiati, adatta ai giardini ma anche balconi, terrazzi e pure davanzali.
Fiorisce tra gennaio e marzo con fiori bianchi, rosa chiaro o rosa intenso.
Erica Skyline
Arbusto che non supera i 70 cm, sempreverde con foglie aghiformi e fioritura gialla. Ideale nei vasi, nelle bordure o come tappezzante. Non ha bisogno di tanta cura e i fiori sono resistenti e duraturi.
Erica Gracilis
Una arbusto molto compatto che raggiunge massimo 50 cm con foglie aghiformi di un verde intenso. Fiorisce con numerosi fiori bianchi o rosa tra gennaio e marzo. Sta bene in gruppi, in vasi singoli ma anche in roccaglie. Molto bella in abbinamento con altre acidofile, come Enkianthus, Leucothoe, azalee, kalmie, camelie, pieris, rododendri e con piante da roccaglia.
Erica Calluna
Cresce spontaneamente in Italia, nei borghi del nord ed e molto spesso incontrata nei boschi alpini. Fiorisce dalla fine dell’estate fino a novembre con fiori piccoli di colore malva. Può essere coltivata in roccaglie ed altri arrangiamenti con succulenti e cespugli rustici.
Simbologia dell'Erica
Considerata pianta con proprietà curative ma anche porta fortuna e aromatica, l’erica e conosciuta fin dall’antichità come pianta medicinale.
Da Florito vi mettiamo a disposizione una grande varietà di piante Erica, in perfetta forma, pronte per decorare i vostri giardini, balconi, terrazze oppure piccole roccaglie da appartamento.
Curiosità
Tutte le specie di Erica e di Calluna sono piante mielifere, si può ottenere un ottimo miele monofloreale.
In Irlanda l’Erica è una pianta sacra a Venere ed è considerata l’erba delle fate, la leggenda narra che sdraiandosi sui suoi fiori si possano vedere. Viene utilizzata come fumigazione d’incenso sempre in loro onore e per scacciare energie negative.