Blog

Ciclamini – Magia e Amore

Ciclamini - magia e amore

Il Ciclamino è una pianta bulbosa perenne, parte della famiglia delle primulaceae.

Pianta originaria del Medio Oriente (Palestina, Syria, Israele) ma incontrata anche in Grecia, Turchia, Tunisia e nelle isole Mediterranee (Sicilia, Cipro, Rhodes). 

rebecca-niver-nvdWG-JUSuA-unsplash

Storia dei ciclamini

Molto apprezzata nel mondo antico – il suo nome deriva dal greco “kuklos” che significa “cerchio” – nome dovuto alla forma del fiore; forma che è stata associata anche a quella dell’utero femminile. E per questo che il ciclamino veniva usato dagli antichi greci come promotore di fertilità. Plinio il Vecchio consigliava usare i ciclamini come pianta scacciaguai e la leggenda dice che i ciclamini piantati intorno alla casa proteggono da qualsiasi energia malefica e portano buona fortuna. Erano usati per adornare la camera dei giovani sposi (ricordate cosa parlavamo, riguardo la fertilità?) ma anche per magia e medicina. 

Leggende sui ciclamini 

Per secoli è stata la pianta associata alla Dea Ecate e, perciò, un legame tra il nostro mondo e l’ oltretomba. Anche nell’Antica Roma il ciclamino veniva riguardato con rispetto e pregiato per le sue proprietà magiche e protettive. 

Coltivazione e mantenimento

I ciclamini sono molto diffusi in Italia, crescono spontaneamente nelle regioni centro-meridionali, molto incontrati nei boschi di lecci. Il Ciclamino fiorisce da settembre a ottobre fino a marzo-aprile. 

I ciclamini si possono seminare ma sono anche facile da moltiplicare per divisione.

La semina si fa tra luglio e settembre e i primi germogli dovrebbero apparire dopo circa un mese. Si può piantare sia in vaso in casa sia in giardino. 

Se decidete di piantare ciclamini in giardino questi non devono essere direttamente esposti alla luce diretta del sole ma preferiscono una posizione a mezz-ombra. 

Il terreno deve essere ben drenato e con sostanze organiche. I ciclamini hanno bisogno di una buona ventilazione in modo di evitare l’umidità (che rovina le foglie). 

In primavera i ciclamini entrano in uno stato dormiente e non richiedono molta acqua, perciò devono essere posizionate in una parte fresca della casa ed eliminate le foglie e i fiori secchi periodicamente. 

Bellissimi in terrariums e arrangiamenti, perfette per zone wellness, spa, yoga e sempre una presenza vivace in appartamento o sui balconi, i ciclamini sono disponibili in color bianco, rosa, fucsia, rosso ed anche un ibrido di rosa e bianco, “Victoria” di color rosa con sfumature panna. 

Da Florito vi mettiamo a disposizione all’ingrosso

Miniciclamino con vaso di diametro 6 – 7 – 8.5 – 10.5 – 12 e Ciclamini vaso 12 – 13 – 15 – 17.


Poi ci sono varietà che trattiamo come Merengue, Indiaka oppure Picasso. I Ciclamini e le mini locali di montagna sono le più durevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *