Blog

Girasoli

Girasoli – Simbolo Solare 

Il Girasole è una pianta annuale eliotropica cioè il suo movimento segue quello del sole per tutta la giornata! 

Per questo che il Girasole è percepito come simbolo dell’estate, del sole e della sua energia. 

Photo by meriç tuna on Unsplash

Storia della Pianta 

Parte della famiglia Asteraceae, che e la famiglia più grande di piante al mondo è originario dal Nord America, il Girasole viene coltivato in quasi tutto il mondo per le sue proprietà alimentari ma anche per arrangiamenti floreali. Era ben conosciuto dai nativi americani per le sue proprietà e considerato simbolo del sole. 

La Pianta 

Nel secolo XIV è stato portato dal Perù dagli esploratori ritornati in Europa e guadagna popolarità come fiore ornamentale. La sua presenza cresce finché arriva in tutta Europa e in tutto il mondo, essendo coltivato non solo per il suo colore vivace ma anche per coloranti, scopo alimentare e medicinale. 

Photo by Antonio Castellano on Unsplash

Pianta erbacea con un’infiorescenza a capolino formata da due dischi – quello marrone e quello giallo vivace. Il Girasole sta bene in temperature non più basse di 12-14 gradi e può essere piantato come pianta da giardino (in posti soleggiati o in penombra – ma deve avere al minimo 5 ore di sole al giorno) anche utilizzato come fiore decorativo in diversi tipi di arrangiamenti floreali. 

Coltivazione 

I Girasoli possono essere coltivati sia in vaso, in piccoli spazi come balconi e terrazze, per cui raccomandiamo di scegliere una varietà nana che non occupa tanto spazio e non cresce tanto alta. È raccomandato di avere almeno 5 ore di sole al giorno. 

Moltissime varietà sono adatte per la coltivazione nei giardini e negli orti, il tipo più comune: Helianthus Annuus – pregiato per i suoi semi commestibili e che vengono usati anche per la produzione dell’olio di girasole, molto comune nelle cucine del mondo. 

Le varietà ornamentali sono usate in arrangiamenti floreali, specialmente d’estate, per nozze con stile boemo ma anche anniversari, garden parties & eventi corporate. 

Photo by Alexa Soh on Unsplash

Simbologia 

I girasoli sono simbolo dell’amore e perseveranza. Oltre il significato più conosciuto di energia solare e vivacità c’è anche quello di fedeltà e perseveranza in amore legato alla leggenda greca della ninfa Clizia che, per amore diventa un girasole. 

Da Florito vi mettiamo a disposizione tanti tipi di Girasole, da quelli classici a quelli bianchi ed anche i bellissimi e differenti girasoli Teddy Bear. 

I nostri girasoli sono coltivati in Puglia, Liguria, Campagna ma anche in Piemonte e dintorni della nostra città, Torino. Disponibili anche girasoli dall’Olanda/Ecuador/Israele e Colombia trasportati in condizioni ottime per raggiungere noi e voi in perfetta freschezza. 

Molto versatili in arrangiamenti floreali, i girasoli sono usati dai designer floreali per tante occasioni incluse nozze e battesimi.Semplicità , colore, energia solare e allegria fanno del Girasole il fiore preferito per gli arrangiamenti estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *